I vini Maeli

I nostri vini nascono da pratiche agronomiche ed enologiche rispettose della natura. La viticoltura biologica tutela l’ecosistema e la biodiversità, nei nostri filari favoriamo la varietà e ricchezza di insetti e di erbe che crescono intorno alle viti. Altrettanto importante per noi è tutelare la vitalità sotterranea, tutti questi organismi che vivono sotto il livello del terreno intorni alle radici delle nostre viti. 

In cantina arriva dunque uva sana, che viene lavorata in modo artigianale, favorendo il più possibile fermentazioni spontanee svolte dai lieviti delle nostre uve e secondo i tempi della Natura.

 
 

MOSCATO GIALLO

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI D.O.C.G.

Vino spumante dolce

Fiore all’occhiello della produzione Maeli, la sua dolcezza è bilanciata da una scia minerale e salina che lo rende versatile. Non solo vino da dessert, ma piacevole anche per l’aperitivo, abbinato ad appetizer originali o a piatti della cucina asiatica. L’affinamento sulle fecce nobili prima e in bottiglia più tardi, conferisce finezza al perlage e lo contraddistingue per grandissima eleganza nel panorama internazionale degli spumanti dolci.

 
Dilì 2016.jpg

DILÌ

MOSCATO GIALLO I.G.T. VENETO

VINO FRIZZANTE COL FONDO

Vino imbottigliato con i propri lieviti e rifermentato in bottiglia secondo l’antico metodo ancestrale. Appena versato nel calice, libera note sulfuree che poi lasciamo il posto a profumi di agrumi. Vino di grande personalità aromatica  sia al naso che al palato, la presenza dei lieviti gli dona una particolare consistenza ma di facile beva. Vino conviviale, da bere in compagnia, su taglieri di salumi e formaggi e ottimo sulla pizza gourmet.

 
Dilà-2015.jpg

DILÀ

MOSCATO GIALLO METODO CLASSICO

V.S.Q. BRUT NATURE

Un’esperienza unica, proprio come questo vino, unico Moscato Giallo 100%  metodo classico brut nature da terreni di origine vulcanica. L’aromaticità del vitigno al naso si fa sofisticata ed elegante. Al naso evoca fiori di campo, frutta tropicale e spezie gialle mentre in bocca si dilata nel palato con la freschezza delle erbe aromatiche, chiudendo con lunga scia minerale e piacevolmente salina. 

 
Bianco-Infinito-2016.jpg

BIANCO INFINITO

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI D.O.C.G.

VINO SECCO

Vino complesso, centrato su profumi di fiori gialli, erbe aromatiche e sentori balsamici che si sviluppano con il lungo affinamento in bottiglia. In bocca è minerale e molto sapido, con percezioni riconducibili al territorio da cui ha origine, perfetto sia su piatti di terra che di mare.

 
Dilante.jpg

DILANTE

VINO ROSATO VENETO IGT

VINO FRIZZANTE COL FONDO

Vino divertente e brioso, con profumi delicati di frutta al naso ma molto deciso mi bocca, l’acidità si fa tagliente e la freschezza  è accompagnata da una sensazione particolarmente ferrosa, tipica delle vecchie varietà autoctone da cui deriva.

 
Rosso-Infinito-2015.jpg

ROSSO INFINITO

COLLI EUGANEI ROSSO D.O.C.

Interessante interpretazione del taglio bordolese da uve che crescono sul Monte Gemola e che portano con sé l’essenza dei terreni di trachite e calcare. Gli aromi della frutta si fondono a sentori erbacei che in bocca si trasformano in una sensazione odorosa e salina di alghe, su un un finale di iodio, a tratti salmastro, coinvolgente.

 
D+-2013.jpg

D+

COLLI EUGANEI ROSSO D.O.C.

RISERVA

Vino austero, profondo, complesso. I sentori di frutta matura si mescolano a spezie, profumi di pelli e tabacco, di inchiostro ed incenso. L’ingresso è misterioso e affascinante, la trama tannica potente ed elegante. Un vino che bevi con rispetto, fino al momento in cui nel bicchiere decide di rivelarsi e ti conquista 

 
Diloro 2015.jpg

DILORO

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI D.O.C.G.

VINO PASSITO

Vino caratterizzato da due sensazioni, la dolcezza e la sapidità, molto nette. L’ingresso al naso e al palato si esprime con una dolcezza generosa che profuma di albicocche e pesche candite, di arance disidratate, di mandorle dolci e fichi secchi, che subito si trasforma si trasforma in un sapore di sale che evoca il fiore e il frutto del cappero.