MAELI TROVA LA SUA NUOVA ENERGIA NEI VIGNETI CHE AFFASCINARONO I GRANDI POETI

Dal 2011, l’anno in cui siamo partiti, ad oggi, abbiamo lavorato per far conoscere e valorizzare i Colli Euganei attraverso i nostri vini in Italia e nel mondo. Sono stati anni intensi, di gioie e soddisfazioni ma anche di grandi sacrifici, in particolare, negli ultimi due anni. La nostra cantina di vinificazione si trova infatti a Vò, tra i primi 11 comuni in Europa ad entrare in lockdown il 23 febbraio 2020. Da allora ci siamo impegnati a percorrere nuove strade per far conoscere e viaggiare i nostri vini,  trasformando sacrifici e difficoltà in nuovi stimoli e opportunità. Grazie alla tecnologia abbiamo proposto per prime con successo la video degustazione a distanza facendo così conoscere ancor di più la nostra realtà e aprendo nuovi mercati. Mentre i nostri vini viaggiavano più lontani di noi, appena è stato possibile ripartire, la cantina è diventata la nostra seconda casa. Maeli aperta ogni giorno a tutti, è stata scenario di eventi artistici e culturali con il vino, protagonista assoluto. I calici sono stati il motore di ricerca che ci ha portati alla scoperta del nostro territorio e in altre dimensioni, piu vicine e più lontane. In un momento difficile abbiamo mantenuto vivo il nostro entusiasmo e colto un’opportunità che ci permetterà di raggiungere altri traguardi, che viene ancora una volta dalle nostre vigne, dove tutto ha origine.

Nel maggio del 2021 abbiamo guadagnato una parte della nostra storia attraverso l’acquisizione di altri 11 ettari di vigneti e 20 di boschi nelle terre bianche del Pirio, sopra Villa Vescovi, un luogo la cui bellezza che ha fatto brillare gli occhi ai più grandi Poeti. Il nostro compito ora più che mai è tutelare la bellezza di questo territorio di origine vulcanica. Vogliamo valorizzarlo prendendoci cura dei nostri vigneti attraverso pratiche sostenibili e rispettose della Natura. Dal 2020 infatti le nostre vigne e i nostri vini sono certificati Bio. Al tempo stesso stiamo lavorando anche per ampliare gli spazi in cantina, per poter gestire i maggiori carichi di uva di questi nuovi 11 ettari abbiamo scelto tecniche di vinificazione sia artigianali che innovative per garantire così un altissimo livello qualitativo ai nostri vini. Anche la nostra sede dedicata all’accoglienza cambierà aspetto, in particolare stiamo curando i nuovi spazi esterni da li si potrà godere di un’incantevole vista su Valle San Giorgio e su una delle dorsali vulcaniche più antiche dei Colli Euganei. Ci prepariamo a vivere la primavera 2022 come la stagione più significativa della nostra storia.

Vi aspettiamo per brindare al futuro di quelli che noi amiamo chiamare Vulcanei! 


 
Padua and Euganean Hills - 131 - Photo ©Mattia Mionetto.jpg

Marna & Limo

L'identità del territorio dei Colli Euganei, da sempre al centro della ricerca di Maeli, trova un grande potenziale nel Moscato Giallo, e in terreni di antichissime origini vulcaniche, ricchi di trachite, calcare e argilla che nei vigneti si mescolano a strati di marna e di limo.

Di qui il nome Maeli

All’interno del Parco dei Colli Euganei, nel cuore del Veneto, i vigneti di Moscato Giallo si trovano in prevalenza sul Monte Pirio. Qui la Natura incanta per panorami mozzafiato sulla laguna di Venezia da un lato e sulle Dolomiti dall’altro, e per la ricca vegetazione di lecci, corbezzoli, ginestre, fichi d’india, piante di rosa canina e di more selvatiche. Questa cornice meravigliosa sono Le Terre Bianche del Pirio”, il regno del Moscato Giallo Maeli.

La varietà dei terreni, la pendenza delle colline, le differenti esposizioni dei vigneti, la peculiarità dei microclimi, le escursioni termiche di questo versante e ancora la ricca vegetazione e di alberi da frutto e ulivi intorno, sono il naturale contesto che Maeli vuole esprimere nei suoi vini.


 

Maeli è associata al Movimento Turismo del Vino

 
LOGO-MTV-JPG.jpg