IL NATALE BIODIVERSO DI MAELI

Quest’anno per Natale vi portiamo tra i filari dei nostri vigneti nelle Terre Bianche Del Pirio, a Luvigliano di Torreglia (PD), dove coltiviamo uve del territorio che nei Colli Euganei acquisiscono caratteristiche uniche, grazie a terreni di origini vulcaniche, ricchi di marne bianche e di limo, e alla varietà di vegetazione che caratterizza e insieme diversifica ogni versante della stessa collina, e che fa dei Colli Euganei uno dei panorami vitivinicoli più interessanti per la biodiversità di flora e fauna. 

Dentro le nostre bottiglie è racchiuso il frutto delle nostre vigne, che trasformiamo con passione e pazienza in vino, nel rispetto della Natura.

Lavorare immersi nella quiete di queste antichissime colline Euganee ci rende consapevoli del nostro ruolo di produttori ma anche di custodi del territorio. Perciò coltiviamo le nostre uve assecondando i tempi della Natura e con grande rispetto per l’ecosistema dell’ambiente, evitando l’uso di prodotti chimici, anzi, piantando fiori tra i filari del vigneto per contribuire alla biodiversità di piante e insetti utili al vigneto. 

Ecco perché accompagnano le nostre bottiglie anche delle sementi di grano saraceno e di trifoglio persiano. Così come l’uva si trasforma in vino, il grano dà origine al pane. Pane e vino esprimono l’essenza della sacralità della vita. Vita che germoglia sul tralcio della vigna o in mezzo all’erba tra i filari delle vigne, che fiorisce come il trifoglio persiano e richiama altra vita, come le api che volano tra le piante, vita che cresce matura e si trasforma grazie alla sinergia che da sempre lega l’uomo alla terra. Vita che ci alimenta e che ricorda da dove veniamo, dalla Natura dove tutto ha origine.

La valorizzazione delle eccellenze Euganee a km (quasi) zero è il tema delle nostre cassette Natalizie, che offrono infatti uno spaccato del territorio Euganeo, la cui biodiversità soprattutto di flora e di vegetazione lo rende uno degli scenari più interessanti d’Europa.

Il pregio dell’enogastronomia Italiana si fonda infatti sulla qualità e sulla biodiversità di prodotti agricoli spesso protetti da denominazioni, vere e proprie eccellenze del territorio, che variano da un comune all’altro della stessa regione o fra territori che distano anche pochi chilometri tra di loro.

Queste chicche si trovano in alcuni luoghi e non in altri in virtù delle particolari condizioni geografiche, paesaggistiche e pedoclimatiche di quella zona e sono frutto di tradizioni che affondano le radici nel passato e che determinano usi e costumi di quel luogo, influenzandone spesso anche il contesto sociale e culturale.

Dietro ad ogni prodotto c’è un artigiano del gusto, che con l’impegno e la dedizione del suo lavoro, nel rispetto e nella condivisione di valori come la genuinità della materia prima e l’artigianalità della lavorazione, contribuisce a rendere speciale quel  “Made in Italy” che tutto il mondo ci ammira.

Maeli